La nostra casa:

Autismo, il laboratorio di tessitura e pittura per ragazzi: “Migliora l’autostima” – Il Fatto Quotidiano

Autismo, il laboratorio di tessitura e pittura per ragazzi: “Migliora l’autostima”

di | 9 novembre 2015

 

Diritti
Fabrizia Rondelli, madre di un ragazzo autistico, è la responsabile dell’associazione l’Ortica di Milano, che organizza i corsi: “Fate provare questa esperienza anche ai vostri figli. Possiamo far avvicinare al mondo del lavoro adolescenti che, altrimenti, sarebbero emarginati. E valorizzare i talenti delle persone”. Sabato 12 dicembre esposizione dei manufatti alla Casa delle Associazioni meneghine


 

Corsi di tessitura, lavorazione della creta e pittura per adolescenti con autismo. Obiettivo: “Migliorare la loro autostima”. A organizzarli, a Milano, è l’associazione l’Ortica, ente di promozione sociale e solidarietà nato da un gruppo di famiglie. L’autostima è un aspetto molto importante per chi è affetto da questa sindrome del comportamento, “ed è fondamentale valorizzare la dignità di ciascuno” attraverso la partecipazione alla vita sociale e lavorativa. “Le attività che realizziamo nel nostro laboratorio sono adatte alle esigenze e alle peculiarità soprattutto dei ragazzi con autismo. Offriamo loro competenze artigianali ma anche beneficio a livello terapeutico”, spiega a ilfattoquotidiano.it Fabrizia Rondelli, responsabile dell’associazione con sede in via Oxilia 19 a Milano.

Il ritmo del lavoro e la modalità con cui viene svolto sono caratteristiche che danno beneficio ai sei giovani che da marzo di quest’anno frequentano il laboratorio. “La tessitura a mano migliora le capacità di coordinamento oculo-manuali e accresce l’autostima – spiega Rondelli, madre di un ragazzo autistico ormai ventenne -. Vogliamo fare un appello alle famiglie: fate provare questa esperienza anche ai vostri figli. Abbiamo dimostrato che possiamo avvicinare al mondo del lavoro ragazzi che, altrimenti, sarebbero a rischio emarginazione e con ottimi risultati per il miglioramento dei rapporti con le altre persone”. Proprio l’associazione l’Ortica, in occasione della giornata mondiale dedicata all’autismo, aveva evidenziato a Ilfattoquotidiano.it la solitudine e la difficoltà delle famiglie nel far fronte ai problemi e alle esigenze dei ragazzi.

Pubblicità

Il laboratorio dell’Ortica, da due anni in attesa di ricevere dal Comune di Milano una sede operativa più grande e con un canone d’affitto agevolato, è aperto dal lunedì al venerdì. “I prodotti realizzati dai partecipanti ai nostri corsi professionali vengono venduti nei mercati di quartiere e tra la rete di amicizie che abbiamo creato negli anni. Per sostenere le spese per gli educatori professionali, l’affitto e i costi dei materiali di produzione – aggiunge la responsabile del centro – abbiamo però bisogno anche delle donazioni dei cittadini che volessero contribuire allo sviluppo del nostro progetto di inserimento lavorativo e inclusione sociale”. Oltre al laboratorio, l’associazione svolge attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole dove ci sono studenti disabili. La responsabile del centro sottolinea inoltre che bisogna “valorizzare i talenti delle persone, andando oltre la disabilità, che sono comunque fonte di arricchimento per la comunità. Se accendi una lanterna per qualcuno, la sua luce illuminerà il suo cammino”.

I ragazzi che attualmente frequentano il laboratorio mostreranno i propri manufatti sabato 12 dicembre dalle ore 10 fino a domenica 13 presso la Casa delle Associazioni in via Marsala 8 a Milano. “In quel week end presenteremo le nostre attività con una mostra fotografica e alcuni video – ha detto – insieme all’Associazione volontaria arcobaleno – Centro salesiano e all’Associazione Piccolo Carro”. In quell’occasione, “abbiamo pensato di dare ai visitatori attraverso l’utilizzo di piccoli telai degli oggetti da regalo come biglietti natalizi, borsellini, segnalibro”.
Per aderire all’evento o semplicemente per avere informazioni sulle attività svolte dall’associazione è possibile scrivere un’email all’indirizzo associazione@ortica.org.

VEDI ARTICOLO ORIGINALE


©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?