Corso di Formazione Tecnico del Comportamento
L'Associazione Ortica con la Fondazione Oltre il Blu e Errepiù offre un'opportunità di crescita e formazione gratuita per diventare Tecnico del Comportamento con attività teoriche e pratiche
Da diversi anni, tutte le regioni d’Italia stanno affrontando una vera e propria crisi del mercato del lavoro educativo, che ha reso quasi impossibile per le istituzioni del settore universitario individuare professionisti, educatori formati e competenti.
Il lavoro di educatore sta diventando sempre più una professione indesiderabile ed è spesso visto come una professione che ha perso la sua legittimità, sebbene la sua importanza sia enorme e abbia un grande impatto sulle generazioni future.
Purtroppo i contratti nazionali che regolano il trattamento economico degli educatori offrono alcune delle condizioni salariali più basse tra le professioni esistenti sul territorio italiano. Non solo: le circostanze in cui noi educatori operiamo sono spesso particolarmente difficili: poche opportunità di carriera, molteplici compiti assegnati per il raggiungimento del numero di ore necessario e aumenti salariali ridotti. Fortunatamente, anche il lavoro di formazione può rappresentare una professione molto gratificante, potenzialmente in grado di offrire ottime opportunità di crescita professionale se si hanno competenze specifiche.
Per questi motivi l’Associazione Errepiù ha co-sponsorizzato, insieme alla Fondazione Oltre il Blu e all’Associazione Ortica, 5 borse di studio per partecipare gratuitamente al corso di Tecnico del Comportamento TDC. Le condizioni per candidarsi sono le seguenti:
- essere domiciliati nei comuni di Milano o Voghera
- essere in possesso di una laurea o diploma di scuola media superiore
- avere dai 18 ai 45 anni
- mostrare una forte motivazione a provare nuove opportunità e dare una nuova svolta alla propria vita professionale
L’obiettivo dell’iniziativa è portare nel mercato del lavoro soggetti con competenze specifiche per lavorare con persone con autismo e disabilità multiple e creare nuove opportunità di crescita non solo per gli educatori ma anche per gli enti del settore universitario.
Il corso consentirà agli studenti di beneficiare di una formazione teorica, unitamente alla supervisione diretta durante le ore pratiche, che potrà essere svolta all’interno della struttura delle istituzioni partner del progetto.
La parte del corso dedicata alle attività pratiche darà agli studenti l’opportunità di ottenere una formazione personalizzata, il contatto con diversi tipi di utenti e di acquisire competenze specifiche che una formazione puramente teorica non può fornire.
Per sottoporre la propria candidatura è sufficiente inviare una e-mail a corsi.errepiu@gmail.com con oggetto “RICHIESTA BORSA DI STUDIO TDC” e allegare il proprio CV o una descrizione del motivo per cui si intende partecipare al corso.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 27 luglio 2023 e le graduatorie definitive saranno rese note venerdì 28 luglio 2023.