La nostra casa:

Il Consiglio Direttivo

L’Ortica è un’ Associazione di promozione sociale e solidarietà familiare iscritta nei Registri Regionali, fondata per rispondere ai molteplici bisogni esistenti ed emergenti in ambito di autismo con attività mirate al pieno raggiungimento degli obiettivi statutari, valorizzando la dignità di ognuno attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante. L’Associazione L’Ortica pone al centro il valore unico di ogni ragazzo/a o bambino/a accolto e di ogni famiglia.

Fabrizia Rondelli – Presidente

Sono fondatrice dell’Associazione l’Ortica nonché  educatore professionale  e genitore di un uomo  che ora vive nella Cascina acquistata da Fondazione Oltre il Blu. Mi piace definirmi un ibrido e a seconda delle occasioni posso cambiare ruolo anche se spesso gli altri mi confondono e non sanno più con chi hanno a che fare. A volte capita anche a me. Spero nei prossimi anni di costruirmi un’ occupazione più centrata sui miei bisogni e sui miei desiderata,

Laura Rolla – Vice Presidente

L’avv. Laura Rolla è un avvocato civilista del Foro di Milano che esercita la professione dall’anno 2001.Dal 2018 è anche mediatore civile e commerciale ed ha prestato la propria attività in favore dell’Organismo di Mediazione ICAF di Milano sino al 2021. Dal 2019, anno in cui è stata posta la diagnosi di spettro autistico al figlio Tommaso, l’avv. Rolla ha iniziato ad occuparsi anche di assistere i familiari di soggetti fragili, con gravi disabilità, con particolare riferimento all’attuazione e utilizzazione degli strumenti introdotti dalla Legge 112/2016, c.d. “Dopo di noi” tenendo
anche dei Convegni in materia oltre a promuovere ricorsi avverso l’INPS qualora venga negata l’esistenza dell’invalidità e/o l’indennità di accompagnamento.

Maria Teresa Scarpa – Segretaria

Collabora con L’Ortica dal 2021, come progettista sociale (grant writing, monitoraggio e rendicontazione), consulente per valutazioni di impatto economico, attività di revisione e reingegnerizzazione di processi.

Gianpiera Ferrandi – Consigliere

Ha collaborato con Fondazione Sacra Famiglia per 40 anni di cui gli ultimi vent’anni in qualità di coordinatrice e responsabile dei servizi riabilitativi, con esperienza nella gestione delle relazioni tra professionisti e famiglie.

Mariella Pavesi – Tesoriere

Collabora con l’associazione l’Ortica da nove anni in qualità di referente del laboratorio di tessitura, tesoriera e di amministrativa.
Laureata in economia e commercio mantiene i rapporti con tutti gli operatori esterni in materia di contabilità e bilancio, e come consulente amministrativa ai collaboratori e partner.

Collaboratori

Marisa Manfredi

Oltre ad essere coinvolta nelle iniziative dell’associazione mi occupo di stamparne le idee…

Fausta Bonfiglio

Sono una scultrice ceramista. Tutte le mie opere, sia sculture che oggetti sono fatti in creta. Ho insegnato per quarant’anni nelle scuole superiori e medie e ho sempre attivato laboratori creativi. Anche oggi, pur avendo ottant’anni ho uno studio in Milano dove produco ed insegno.

Claudia Sarcina

Sono una studentessa di Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca. Mi reputo una ragazza creativa e solare, mi piace dipingere e mettere le mani in pasta, qualsiasi tipo di pasta si tratti. Ho iniziato il mio percorso da educatrice proprio con Associazione Ortica in veste di tirocinante, ma è stato semplice sentirsi subito parte integrante dell’immenso mondo di Ortica.

Marcello Carvisiglia

Mi occupo di web e comunicazione digitale, collaboro con Ortica dal 2018, curandone il sito e le attività digitali.

Mi piace lavorare con l’Ortica perché sento di fare qualcosa di bello, di contribuire, anche se da esterno, ad un progetto di vita che aiuterà moltissimi ragazzi e ragazze, dando loro strumenti e soluzioni per affrontare la vita quotidiana.

 Poliane Mayrinck

Ciao mi chiamo Poliane Mayrinck, sono brasiliana. Mi sono laureata in pedagogia e ho fatto 4 anni di  specializzazione incentrati sull’educazione speciale. Sono molto onorata di far parte della famiglia Ortica.

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?