Consiglio direttivo
L’Associazione l’Ortica è un’organizzazione di promozione sociale e solidarietà familiare, iscritta nei Registri Regionali, nata per rispondere ai bisogni, presenti ed emergenti, legati al mondo dell’autismo. Attraverso percorsi educativi, creativi e di inclusione, ci impegniamo a valorizzare la dignità di ogni persona, offrendo opportunità di crescita, socializzazione e inserimento lavorativo. Al centro del nostro operato c’è sempre la persona.
In questa pagina vi raccontiamo le persone che animano la nostra comunità.
FABRIZIA RONDELLI
Presidente
“Sono fondatrice di Associazione l’Ortica, educatrice professionale nonché genitore di un uomo che ora vive in Cascina Croce Piaggi, acquistata da Fondazione Oltre il Blu. Mi piace definirmi un ibrido poichè posso cambiare ruolo se le occasioni lo richiedono…anche se spesso gli altri mi confondono e non sanno più con chi hanno a che fare. A volte capita anche a me. Spero nei prossimi anni di costruirmi un’occupazione più centrata sui miei bisogni e sui miei desideri.”


LAURA ROLLA
Vicepresidente
Avvocato civilista del Foro di Milano che esercita la professione dal 2001. Dal 2018 è anche mediatore civile e commerciale ed ha prestato la propria attività in favore dell’Organismo di Mediazione ICAF di Milano sino al 2021. Dal 2019, anno in cui è stata posta la diagnosi di spettro autistico al figlio Tommaso, Laura ha iniziato ad occuparsi di assistere i familiari di soggetti fragili, con gravi disabilità, con particolare riferimento all’attuazione e utilizzazione degli strumenti introdotti dalla Legge 112/2016, c.d. “Dopo di noi”. Inoltre, tiene Convegni in materia e promuove ricorsi avverso l’INPS qualora venga negata l’esistenza dell’invalidità e/o l’indennità di accompagnamento.
MARIA TERESA SCARPA
Segretario
Collabora con L’Ortica dal 2021, come progettista sociale (grant writing, monitoraggio e rendicontazione), consulente per valutazioni di impatto economico, attività di revisione e reingegnerizzazione di processi.


GIAMPIERA FERRANDI
Consigliere
Ha collaborato con Fondazione Sacra Famiglia per 40 anni di cui gli ultimi vent’anni in qualità di coordinatrice e responsabile dei servizi riabilitativi, con esperienza nella gestione delle relazioni tra professionisti e famiglie.
MARIELLA PAVESI
Tesoriere
Collabora con l’associazione l’Ortica da nove anni in qualità di referente del laboratorio di tessitura, tesoriera e di amministrativa.
Laureata in economia e commercio mantiene i rapporti con tutti gli operatori esterni in materia di contabilità e bilancio, e come consulente amministrativa ai collaboratori e partner.
