Sabato scorso, il 14 dicembre, una bellissima festa di Natale ha avuto luogo negli spazi dedicati all’Associazione.

Il programma era intenso e ha visto la partecipazione di moltissime famiglie e ragazzi e ragazze che hanno dato vita ad un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del Natale.

PRONTI-PARTENZA-VIA! Si inizia subito con un laboratorio per preparare i biscotti: farine – diverse farine, per dare più gusto! – uova, zucchero e giù con le mani ad impastare. Poi tocca al mattarello, per stendere la frolla ed infine gli stampini: stelle, cuori, omini, colombe per dare forma alla bontà.

Ma i biscotti sono solo il pretesto per stare insieme, tutti insieme: i ragazzi e le ragazze del laboratorio del sabato hanno accolto con calore anche chi è venuto per la prima volta! Il bello è stato questo: l’inclusione, l’accoglienza, la serenità che abbiamo respirato.

E adesso? Bisogna attendere 20 minuti, forse mezz’ora prima di infornare i biscotti! Che si fa? Niente paura: una bella partita a bigliardino, con le palline trovate in tempo di record da uno dei papà. Grazie di cuore!

Poi è il turno di Federico, che ci ha dato la carica con la sua chitarra elettrica: che sound, ragazzi! E grazie all’associazione AMA che ha messo a disposizione  il microfono e la cassa e un grazie ai volontari che ci hanno aiutato ad allestire un teatro estemporaneo, con le sedie a far da platea per un Federico Uboldi particolarmente ispirato!

I biscotti sono in forno, ma è tempo di riffa! Chi bacerà la dea bendata? Poco importa se non abbiamo vinto nulla, i biscotti, caldi appena sfornati sono buonissimi e si accompagnano egregiamente al brindisi che, tutti insieme, facciamo. In alto i calici: Buon Natale e Benvenuto 2020!

Alla fine? Be’, alla fine ci resta il piacere della condivisione, la gioia della partecipazione di persone che hanno alle spalle vissuti diversi dall’autismo, esperienze varie, ma che hanno capito l’importanza di stare insieme e di donare e donarsi per un pomeriggio di allegria. Questo è il nostro regalo sotto l’albero.

ALLA PROSSIMA FESTA!

[code] Content [/code]

Tags:
1 Comment
  1. Graziella 2 anni ago

    Veramente una bella festa!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2021 Associazione L'Ortica - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?