La nostra casa:

Milano, 7 settembre 2016 – La prima mostra personale di Fabrizio Landini, 21enne affetto da autismo, a Milano sabato 17 settembre – inaugurazione venerdì 16 settembre – all’Hotel Bristol.

 

Sono soprattutto acquerelli, ma anche acrilici, i lavori in mostra all’Hotel Bristol sabato 17 settembre, tutti realizzati da Fabrizio Landini.

Le 10 opere in mostra sono state selezionate tra quelle realizzate dall’artista negli ultimi due anni, periodo in cui la sua creatività e la sua ricerca espressiva sono cresciute in maniera significativa, anche grazie al supporto di professionisti del settore. Si tratta di opere astratte, fortemente incentrate sulla forza espressiva del colore, che non negano talvolta la presenza di forme e suggestioni oniriche o naturalistiche.

Il percorso pittorico di Fabrizio Landini comincia in età infantile come attività istintiva e stimolata nel percorso didattico, come accade di sovente. Crescendo Landini trova nel linguaggio pittorico uno strumento di grande importanza, un vero e proprio mezzo e spazio per una comunicazione priva di ostacoli. Gli spazi, gli strumenti e i supporto professionali sono stati fondamentali in questa evoluzione, possibili anche grazie al lavoro dell’Associazione l’Ortica di Milano, da sempre attiva a fianco degli adolescenti affetti da autismo.

Numerosi sono i saggi di esperti sull’importanza della pittura come modalità di espressione per le persone con autismo. Uta Frith, una delle più grandi studiose dei disturbi pervasivi dello sviluppo, analizza nel suo libro “Autismo e talento” scritto con il contributo di Francesca Happè i talenti che le persone con autismo possiedono tra cui quello per la pittura, e il loro modo di rapportarsi con il mondo grazie a questi talenti che spesso vengono sottovalutati.

La possibilità di Landini di creare grazie al sostegno di un esperto gli permette di sperimentare ma soprattutto di trovare una modalità differente di espressione pittorica a seconda di quanto intende realizzare.

Alla mostra sarà possibile conoscere le attività e i progetti dell’Associazione l’Ortica, sempre nel segno di attività inclusive che valorizzino le capacità delle persone affette da autismo o con disabilità.

Informazioni e orari:

 Hotel Bristol – via Domenico Scarlatti 32 Milano – MM2 Caiazzo/ MM3 Centrale

Sabato 17 settembre dalle 15.00 alle 17.00

Inaugurazione venerdì 16 settembre alle 18.30

Informazioni: Associazione L’Ortica – 348 9838857

L’Associazione di promozione sociale e solidarieta’ familiare L’Ortica ha tra i suoi scopi statutari il miglioramento della qualità di vita dei ragazzi adolescenti con Autismo e altre disabilità. Ciò attraverso una reale presa di coscienza delle abilità dei ragazzi, del loro valore unico, dei loro talenti e del loro essere uno strumento di sviluppo indispensabile ed irripetibile per le Comunità in cui vivono. L’Associazione è attiva a Milano nella sede di via Sant’Erlembaldo 4.

 

Ufficio Stampa:

Chiara Carolei

ufficiostampa@chiaracarolei.it

+39 3338266010

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?