Filo, nodi che uniscono
Trame che si legano all’ordito
Intreccio che fa luce e ombra….
” Trama e ordito sono il congiungersi di due realtà,….
sono interdipendenti,….
stabiliscono una relazione dinamica fatta di alleanze e tensioni
che rendono il manufatto molto più resistente delle singole fibre che
lo compongono…”
(da Marina Giordano – Trame d’artista)
TESSERE(dipanare matasse e intrecciare fili ) è un’iniziativa nella sua seconda edizione nata dall’incontro di quattro associazioni che si occupano di disabilità :
L’ Associazione l’Ortica e Arcobaleno-Centro Salesiano che utilizzano entrambe la tecnica della tessitura e l’Associazione Arte in Filo rappresentata dalle tessitrici Marina Fornaro e Lidia Miotto che collabora ormai da quattro con l’Associazione l’Ortica coordinando i laboratori di tessitura all’interno della stessa.
Quest’anno si è unita l’Associazione “Il Piccolo Carro” con sede a Chiaverano in provincia di Ivrea che tra le sue attività propone anche quella della tessitura a mano.
Nelle due giornate oltre ad ammirare i manufatti e conoscere le tre esperienze attraverso materiale informativo fotografico e video sono predisposti spazi-laboratorio dove poter sperimentare la tessitura condividendo l’esperienza con i giovani dell’Ortica e del Piccolo Carro.
Abbiamo pensato di offrire nel pomeriggio di sabato 12 e domenica 13 dicembre la possibilità ai visitatori di realizzare attraverso l’utilizzo di piccoli telai degli oggetti da regalo come biglietti natalizi, borsellini, segnalibri o presine tramite un contributo per la copertura delle spese dei materiali. Per questo sarà necessario raccogliere prima le adesioni per organizzare al meglio la sessione di laboratorio che è aperta a chiunque ne faccia richiesta.
Il numero di telefono al quale rivolgersi per aderire è il 3489838857
Oppure tramite email : associazione@ortica.org