La nostra casa:


CHI SIAMO

L’ Ortica è un’ Associazione di promozione sociale e solidarietà familiare iscritta nei Registri Regionali, fondata per rispondere ai molteplici bisogni esistenti ed emergenti in ambito di autismo con attività mirate al pieno raggiungimento degli obiettivi statutari, valorizzando la dignità di ognuno attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante. L’Associazione L’Ortica pone al centro il valore unico di ogni ragazzo/a o bambino/a accolto e di ogni famiglia.

Facendo riferimento al Piano di sviluppo del Welfare del Comune di Milano, in cui si evidenzia la promozione dei diritti di ogni singolo individuo, vogliamo, attraverso l’attivazione di iniziative inclusive e di laboratori artigianali, costruire relazioni e percorsi lavorativi e solidali, permettendo a coloro che beneficiano delle nostre attività di diventare una risorsa per se stessi e per gli altri.

[huge_it_gallery id=”8″]


 Per visualizzare la Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, clicca qui sotto.

CONVENZIONE ONU


 TESSIAMO SOGNI

Offriamo laboratori artistico artigianali nello specifico di tessitura manuale,pittura, cura delle piante tintoree e officinali e manipolazione della creta.
Tali attività sono finalizzate a valorizzare i talenti delle persone in particolare di coloro che hanno una disabilità.
In particolare da diversi anni stiamo realizzando un progetto di tessitura a mano nel quale sono coinvolte persone con autismo. Molti dei ragazzi che hanno frequentato i nostri laboratori hanno tratto beneficio dall’attività di tessitura :

– il ritmo continuo e rilassante del passaggio della navetta per realizzare la trama aiuta nella riduzione delle stereotipie:

– la percezione dei limiti fisici del telaio , dei fili di ordito tesi ed ordinati disposti da subbio a subbio aiuta la concentrazione, dando consapevolezza di un limite spaziale ad ogni utente dedicato;

-l’affiancamento di una figura «mediatrice» che accompagna il gesto e sostiene e valorizza la capacità di ogni partecipante.

Guarda il Video


E possibile donare il proprio 5x mille nella dichiarazione dei redditi a favore della nostra associazione.

L’autismo ci riguarda :

ATTUALMENTE LE DIAGNOSI DI AUTISMO SONO DI 1 CASO SU 70

                L’autismo può essere compreso e accolto, però bisogna conoscerlo.

INVESTIAMO I PROVENTI DEL 5XMILLE IN ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CHE PORTIAMO NELLE SCUOLE, COMUNITA’,                                       CARCERI, PIAZZE, TRA LE PERSONE COMUNI

Non basta insegnare agli autistici a stare in mezzo alle persone ; bisogna insegnare alle persone a stare in mezzo agli autistici.

Regalaci il tuo cinquexmille

cf     9 7 5 6 5 3 1 0 1 5 4

CINQUEXMILLE


Crediamo nei TALENTI delle persone, soprattutto nei talenti delle persone con autismo ed è per questo che abbiamo avviato dei progetti di inserimento lavorativo nei quali intendiamo coinvolgere soprattutto coloro che a causa della loro FRAGILITA’ non trovano valide alternative. Nei nostri laboratori realizziamo dei manufatti che è possibile acquistare donando un importo base e il vostro contributo ci permette di investire nell’acquisto dei materiali o nell’affiancamento di personale educativo e formativo specializzato. I nostri MANUFATTI sono realizzati in maniera artigianale con particolare cura e creatività.

DONA ORA! ADOTTA UN TALENTO!! IL TALENTO E’ IL MIGLIOR INVESTIMENTO PERCHE’ VALORIZZA LE RISORSE DI OGNI ESSERE UMANO, AMPLIANDO  LE SPERANZE  DI REALIZZARE I PROPRI SOGNI.

IL NOSTRO SHOP 



                                                                                                                


TRAMITE BONIFICO BANCARIO SU C/C INTESTATO A ASSOCIAZIONE L’ORTICA

PRESSO BANCA POPOLARE ETICA VIA SPALLANZANI MILANO

IBAN IT38W0501801600000000153466

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?