La nostra casa:

Sostienici!

Il motivo per cui viene costituita un’associazione è per rispondere ai bisogni specifici delle persone che ne fanno parte. Inserimento lavorativo dei loro figli, supporto psicologico, laboratori tempo libero, attività artistiche, attività artigianali, gruppi di auto mutuo aiuto, consulenze e formazioni in ambiti specifici.

Ogni persona si avvicina all’associazione con un’istanza specifica che diventa successivamente una risorsa per tutti.  Si tratta di un approccio culturale fondato su progetti continuativi individuali o di gruppo, in cui sono coinvolti anche i genitori che possono assistere e partecipare alle attività, se lo richiedono. L’associazione si avvale di personale qualificato e di professionisti oltre che affiancare tirocinanti universitari. Gli obiettivi possono essere differenti: attività individuali professionalizzanti che valorizzano le capacità dei singoli, laboratori espressivi di gruppo in cui si valorizza l’espressività, l’emozione il senso comunitario, le attività di tempo libero in cui è possibile fare esperienze lontani da casa in contesti nuovi. Se suddividete i laboratori è necessario specificare che il laboratorio di creta è aperto sia ad esperienze individuali che di gruppo. Può avere valenza educativa terapeutica o formativa. Possono parteciparvi bambini/adolescenti e adulti. Specificatamente noi lavoriamo con persone autistiche e con disabilità intellettive ma siamo disponibili ad accogliere qualsiasi genere di fragilità che consideriamo fondamentale per la crescita dei soci e partecipanti.

Per partecipare ai laboratori occorre essere soci. Tale qualifica offre anche la copertura assicurativa. Possono partecipare anche i soci sostenitori che però non devono necessariamente essere partecipativi come i soci ordinari, i quali presiedono le assemblee e deliberano sulla vita dell’associazione.

Iscriviti all'associazione!

Iscriversi all’associazione vuol dire sostenere i nostri progetti, parteciparvi attivamente, essere sempre aggiornato sulle iniziative, sugli eventi e sull’attività di Ortica

5x1000

E possibile donare il proprio 5 x mille nella dichiarazione dei redditi a favore della nostra associazione.

5 X MILLE. La disabilità è un problema che ci riguarda soprattutto quella delle nuove generazioni. L’autismo colpisce un bambino su 100!

Aiutaci a proporre un alternativa concreta. Investire sulle famiglie significa garantire a questi ragazzi un futuro dignitoso.

Regalaci il tuo cinquexmille.

Nella tua prossima denuncia dei redditi, segna il nostro codice fiscale:  9 7 5 6 5 3 1 0 1 5 4

Carta di Credito

Puoi donare in modo semplicissimo con carta di credito e scegliere la modalità giusta per te: una singola volta, mensilmente oppure puoi pensare a noi per le tue bomboniere e occasioni speciali!

Donazione singola

Clicca per donare una tantum

Fai una donazione singola (ma puoi farla più volte! 😉

Scegli il taglio della donazione
Compila il form per ricevere la ricevuta della donazione (fiscalmente detraibile)
Indirizzo di residenza

Donazione ricorrente

Donazione ricorrente

Dona ogni mese una piccola cifra!

Scegli l'importo della donazione mensile
Compila il form per ricevere la ricevuta della donazione (fiscalmente detraibile)
Indirizzo di residenza

Occasioni speciali

Bonifico Bancario

E possibile fare una donazione mediante bonifico bancario intestato a “Associazione l’Ortica” IBAN:

IT05L0501801600000011534666

Deducibilità di Legge

I privati possono dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005).

In alternativa, possono detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’erogazione fino ad un massimo di euro 2.065,83 (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

Le imprese possono dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005).

In alternativa, possono dedurre l’erogazione, per un importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).

IMPORTANTE

Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario), non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.

Ricordarsi sempre di specificare i propri dati se si desidera avere la ricevuta di donazione da parte dell’Associazione.

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?