Il Consiglio Direttivo
L’Ortica è un’ Associazione di promozione sociale e solidarietà familiare iscritta nei Registri Regionali, fondata per rispondere ai molteplici bisogni esistenti ed emergenti in ambito di autismo con attività mirate al pieno raggiungimento degli obiettivi statutari, valorizzando la dignità di ognuno attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante. L’Associazione L’Ortica pone al centro il valore unico di ogni ragazzo/a o bambino/a accolto e di ogni famiglia.
Fabrizia Rondelli – Presidente
Sono fondatrice dell’Associazione l’Ortica nonché educatore professionale e genitore di un uomo che ora vive nella Cascina acquistata da Fondazione Oltre il Blu. Mi piace definirmi un ibrido e a seconda delle occasioni posso cambiare ruolo anche se spesso gli altri mi confondono e non sanno più con chi hanno a che fare. A volte capita anche a me. Spero nei prossimi anni di costruirmi un’ occupazione più centrata sui miei bisogni e sui miei desiderata,
Laura Rolla – Vice Presidente
anche dei Convegni in materia oltre a promuovere ricorsi avverso l’INPS qualora venga negata l’esistenza dell’invalidità e/o l’indennità di accompagnamento.
Maria Teresa Scarpa – Segretaria
Collabora con L’Ortica dal 2021, come progettista sociale (grant writing, monitoraggio e rendicontazione), consulente per valutazioni di impatto economico, attività di revisione e reingegnerizzazione di processi.
Gianpiera Ferrandi – Consigliere
Ha collaborato con Fondazione Sacra Famiglia per 40 anni di cui gli ultimi vent’anni in qualità di coordinatrice e responsabile dei servizi riabilitativi, con esperienza nella gestione delle relazioni tra professionisti e famiglie.
Mariella Pavesi – Tesoriere
Collabora con l’associazione l’Ortica da nove anni in qualità di referente del laboratorio di tessitura, tesoriera e di amministrativa.
Laureata in economia e commercio mantiene i rapporti con tutti gli operatori esterni in materia di contabilità e bilancio, e come consulente amministrativa ai collaboratori e partner.
Collaboratori
Marisa Manfredi
Oltre ad essere coinvolta nelle iniziative dell’associazione mi occupo di stamparne le idee…
Fausta Bonfiglio
Sono una scultrice ceramista. Tutte le mie opere, sia sculture che oggetti sono fatti in creta. Ho insegnato per quarant’anni nelle scuole superiori e medie e ho sempre attivato laboratori creativi. Anche oggi, pur avendo ottant’anni ho uno studio in Milano dove produco ed insegno.
Claudia Sarcina
Sono una studentessa di Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca. Mi reputo una ragazza creativa e solare, mi piace dipingere e mettere le mani in pasta, qualsiasi tipo di pasta si tratti. Ho iniziato il mio percorso da educatrice proprio con Associazione Ortica in veste di tirocinante, ma è stato semplice sentirsi subito parte integrante dell’immenso mondo di Ortica.
Marcello Carvisiglia
Mi occupo di web e comunicazione digitale, collaboro con Ortica dal 2018, curandone il sito e le attività digitali.
Mi piace lavorare con l’Ortica perché sento di fare qualcosa di bello, di contribuire, anche se da esterno, ad un progetto di vita che aiuterà moltissimi ragazzi e ragazze, dando loro strumenti e soluzioni per affrontare la vita quotidiana.
Poliane Mayrinck
Ciao mi chiamo Poliane Mayrinck, sono brasiliana. Mi sono laureata in pedagogia e ho fatto 4 anni di specializzazione incentrati sull’educazione speciale. Sono molto onorata di far parte della famiglia Ortica.