Chi Siamo
L’Associazione l’Ortica si è costituita nel 2010, lavora con bambini, preadolescenti, adolescenti, e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità intellettive e sensoriali offrendo loro percorsi abilitativi e riabilitativi, con un orientamento inclusivo che faciliti la costruzione di relazioni umane significative. Accoglie persone autistiche a basso, medio e alto funzionamento e sindrome di Asperger. Fa parte insieme ad altre 65 associazioni di FIDA (Forum italiano autismo) una rete associativa i cui membri condividono informazioni e posizioni riguardanti iniziative, progetti e normative di rilevanza regionale, nazionale o sovranazionale, partecipazioni a tavoli regionali o a organismi nazionali in materia di autismo promuovendo momenti di confronto e scambio per diffondere le conoscenze ed elaborare nuove proposte.
A Milano opera presso Casa Solidale: uno spazio dato in condivisione dal Comune di Milano dal 2016 a cinque associazioni che operano nell’ambito della “fragilità”. A Val di Nizza (PV) lavora presso la struttura di Cascina Croce Piaggi, di proprietà della Fondazione “Oltre il Blu ” che si è costituita il 3 maggio 2021 per sostenere giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettive. L’obiettivo è consentire loro una migliore qualità di vita, potenziare o almeno salvaguardare la loro autonomia e favorire l’inclusione sociale.
Dal 2015 al 2018 il referente scientifico della nostra associazione è stato il Professor Lucio Moderato.
VALORI GUIDA
Rispetto delle persone e progetti di vita
Ogni persona con disabilità, come tutte le persone, ha il diritto di sviluppare un progetto di vita, coltivando i propri talenti in un contesto di rispetto per la propria dignità. Partendo da questo presupposto L‘Ortica imposta e realizza progetti educativi personalizzati che tengono conto sia dei limiti che delle abilità individuali di ciascun partecipante.
Inclusione sociale
Una società più inclusiva e solidale è certamente più favorevole ad accogliere le persone disabili, ma è anche una società migliore per tutti. L‘Ortica si propone quindi di promuovere cambiamenti positivi, valorizzare la comunità locale nelle potenzialità solidaristiche, favorire la costruzione di un tessuto sociale partecipato e corresponsabile. L’acquisizione o il miglioramento di elementi di autonomia personale da parte delle persone fragili certamente facilitano l’inclusione in tutti gli ambienti di vita e di lavoro. Una maggiore diffusione della conoscenza delle problematiche legate all’autismo e soprattutto la possibilità di partecipare a iniziative condivise sono pure molto efficaci per attivare sentimenti di stima nei confronti delle persone con disabilità e favorire il loro pieno inserimento nella collettività.
Personalizzazione degli interventi
Seguendo le Linee Guida della Società di Neuropsichiatria Infantile Italiana offre alle persone autistiche percorsi abilitativi e formativi che possano metterli in condizione di “migliorare la qualità della loro vita” attraverso un approccio comportamentale psico-educativo fortemente personalizzato.
Professionalità
Ogni persona che opera in Associazione agisce con serietà e preparazione. L’intervento educativo presuppone un agire professionale a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia. L’Associazione offre ai propri operatori (volontari e collaboratori) un monitoraggio continuo delle attività, oltre a percorsi formativi e di aggiornamento ed ha siglato una convenzione con le principali Università Lombarde al fine di accogliere tirocinante iscritti ai corsi di Psicologia e Scienze dell ‘educazione-
Partecipazione e condivisione
Le persone che si avvicinano all’Associazione non delegano, ma partecipano; non demandano, ma agiscono. Vivono in prima persona l’evoluzione dei progetti, che possono essere letti come un cammino evolutivo e inclusivo per tutti: ragazzi, genitori, maestri, educatori, operatori, volontari, sostenitori e, non ultime, le istituzioni. L’orientamento che anima l’Associazione l’Ortica non è fornire un servizio “già pre-confezionato”, ma costruirlo insieme. Non è uniformare le offerte, ma costruirle in base alle attitudini. Non è lavorare sulla singola persona, ma sul singolo facente parte di un gruppo eterogeneo che condivide esperienze, conoscenze e che ha la possibilità di creare sodalizi, amicizie, collaborazioni e momenti di mutuo aiuto.
CASA SOLIDALE – parco di Villa Finzi – Milano
In questa sede le attività dell’Associazione Ortica si realizzano attraverso I LABORATORI di TESSITURA A MANO, GIARDINAGGIO, MANIPOLAZIONE CRETA, PITTURA E TINTURA DELLE LANE. Tali laboratori sono luoghi educativi, ma anche strumenti per offrire relazioni significative, dignità, inclusione, apprendimento continuo, vivere sociale, relazioni tra pari in età adolescenziale e non solo. Il “fare”, il “lavoro” dei partecipanti si inserisce in un circuito di produttività: artefatti manuali e artistici che vengono proposti per la vendita in momenti e luoghi dedicati. Abbiamo scelto questi laboratori perché riteniamo che l’arte consenta di avvicinarsi alla creazione che è l’atto supremo di ogni individuo che vuole esprimere il proprio talento. La disabilità non impedisce tale espressione. La comunicazione col territorio è fondamentale per la promozione di processi di integrazione e sensibilizzazione .Pertanto, le proposte hanno come fine ultimo la possibilità di usufruire di contesti piacevoli, aggregativi, ma al contempo di vivere e far vivere al territorio stesso la presenza sociale della nostra realtà educativa e associativa. Tale fine viene realizzato attraverso l’organizzazione di:
- Manifestazioni culturali, teatrali, in collaborazione con il Consiglio di zona e il Comune;
- Giornate di apertura della sede al territorio per far conoscere i servizi e le proposte;
- Attivazione di una rete di scambio di conoscenze e saperi ;
- Organizzazione di mostre ed eventi aperti a tutta la popolazione;
- Giornate di formazione su tematiche legate all’autismo e altre disabilità
Progetto Educativo
La tipologia del servizio richiede la stesura di un progetto educativo personalizzato.
L’OBIETTIVO È QUELLO DI IDENTIFICARE E FORNIRE QUELLE ABILITA’ QUOTIDIANE CHE SONO
NECESSARIE PER GARANTIRE LA PIU’ ALTA QUALITA’ DI VITA POSSIBILE E IL PIU’ ALTO GRADO DI ADATTAMENTO COMPATIBILMENTE CON LE POSSIBILITA’ DI OGNI SOGGETTO.
In base ai desideri e alle attitudini delle persone che si avvicinano ai laboratori, cerchiamo di individuare quali sono le attività più adeguate affinché i loro talenti siano valorizzati.
L’attività offerta può presentare passaggi sempre più complessi in modo da garantire l’acquisizione di competenze in maniera graduale.
Il Modello Organizzativo
Le attività sono pertanto diversificate sia nelle proposte in base all’utenza che in base al numero di adesioni ricevute; nello specifico:
- ATTIVITA’ LABORATORIALI: la proposta si rivolge al gruppo, da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone a seconda del laboratorio,
- DURANTE NOI E DOPO DI NOI rivolte ad adolescenti e pre adolescenti
- SPORTELLO D’ASCOLTO E GRUPPI DI MUTUO AIUTO: per le famiglie
- ATTIVITA’ SUL TERRITORIO: attività di tempo libero durante i fine settimana