La squadra

L’Ortica è un’ Associazione di promozione sociale e solidarietà familiare iscritta nei Registri Regionali, fondata per rispondere ai molteplici bisogni esistenti ed emergenti in ambito di autismo con attività mirate al pieno raggiungimento degli obiettivi statutari, valorizzando la dignità di ognuno attraverso la partecipazione a una vita sociale e lavorativa il più possibile gratificante. L’Associazione L’Ortica pone al centro il valore unico di ogni ragazzo/a o bambino/a accolto e di ogni famiglia.

Fabio Bonelli

Sono musicista e creativo, faccio concerti e laboratori musicali; in Ortica mi occupo dei laboratori di musica dal febbraio 2021.

I ragazzi di Ortica sono molto talentuosi!

Fabrizia Rondelli

Sono la presidente dell’associazione L’Ortica da 10 anni e con i ragazzi e le ragazze mi piace fare i laboratori artistici e artigianali.

Federico Maggi

Sono un educatore tirocinante e conosco ortica da dicembre 2020.

La cosa che più mi piace in ortica è stare con i ragazzi e conoscerli sempre di più quindi sia lavorare seriamente che ridere e scherzare con tutti loro.

Giacomo Alfaroli

collaboro con l’Ortica da marzo 2020 e svolgo, con le ragazze e i ragazzi, le attività di giardinaggio e varie altre.

Trovo l’Ortica un ambiente sereno, concreto e semplice dove “simple it is not easy“.

Gianpiera Ferrandi

Sono una volontaria dell’ associazione L’Ortica che conosco dal 2010, dopo aver rincontrato Fabrizia Rondelli che avevo perso di vista da alcuni anni.

Quando rincontrai Fabrizia seppi della sua associazione e ne fui subito entusiasta, perché, come logopedista, ho lavorato per diversi anni con persone e bambini con patologie di tutti i tipi e quindi sapevo bene di cosa parlasse e quanto impegno bisogna mettere per lavorare e relazionarsi con persone in difficoltà. Quindi decisi di darle una mano nel momento in cui ne avesse avuto bisogno e di sostenerla.

Giuseppe Strati

Sono insegnante di fumetto dal 28 Settembre 2020.

Amo comunicare la meraviglia di poter dar vita a dei personaggi impressi sulla carta e portare argomenti su cui i ragazzi possono sperimentare in totale libertà. Ma la cosa che mi piace di più? L’interazione con e tra i ragazzi, le battute, le curiosità e la loro passione che si sviluppa e matura di lezione in lezione.

Ludovica Modena

Lavoro in Ortica da 6 mesi e mi occupo dei laboratori in generale, del laboratorio verde, in particolare e sono facilitatrice nei gruppi auto mutuo aiuto. La cosa che più piace dell’associazione è la relazione e i pranzi con i ragazzi, è come stare in famiglia!

Mariella Pavesi

da vicino nessuno è normale noi neppure da lontano

Michele Bonacina

Psicologo e psicoterapeuta, collaboro come consulente da gennaio 2019 con L’Ortica, una realtà viva, dinamica, originale!

Maria Teresa Scarpa

Maria Teresa Scarpa, progettista sociale. Nel 2019 Ho conosciuto l’Associazione, con cui collaboro da gennaio 2021. Lavorare qui mi piace perché ci sono persone serie, concrete, orientate al risultato. All’APS l’Ortica i problemi sono l’occasione per trovare soluzioni.

Maria Tarantino

Sin da piccolina sono un’appassionata del lavoro a maglia, ed una volta specializzata, oltre a produrre capi di abbigliamento su misura, ho anche deciso di promuovere quest’arte antichissima, e tutti i benefici che ne derivano, soprattutto tra bambini ed adolescenti.

L’approccio del lavoro a maglia nell’Associazione L’Ortica mi ha fatto “atterrare” in un mondo unico e speciale. Sono fiera ed orgogliosa di far parte di questa realtà!

Veronica Sprio

Sono laureata in psicologia e conosco Ortica da Luglio 2021. In Ortica mi occupo dei laboratori, specie creta, tessitura e musica. La cosa che più mi piace dell’associazione è poter osservare nei ragazzi la loro genuinità e schiettezza che emerge sia nei momenti creativi e divertenti che in quelli riflessivi e di confronto.

Marcello Carvisiglia

Mi occupo di web e comunicazione digitale, collaboro con Ortica dal 2018, curandone il sito e le attività digitali.

Mi piace lavorare con l’Ortica perché sento di fare qualcosa di bello, di contribuire, anche se da esterno, ad un progetto di vita che aiuterà moltissimi ragazzi e ragazze, dando loro strumenti e soluzioni per affrontare la vita quotidiana.

Andrea Bonetti

Ho conseguito la laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona dove  mi sto anche specializzando in Atelier direction mediazione culturale dell’arte.

Sono entrato in contatto con L’Ortica a settembre 2021 dove come tirocinante seguo il laboratorio di pittura.

La cosa che più mi piace di Ortica è stare insieme ai ragazzi che fin da subito mi hanno fatto sentire parte di questa realtà, come se fossi a casa.

©2021 Associazione L'Ortica - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?