La nostra casa:

 ATTIVITA’


 LABORATORI ARTISTICI INDIVIDUALI  RIVOLTI A MINORI

Le famiglie che si rivolgono a noi cercano per i loro figli dei percorsi artistici che li aiutino nella manualità fine, nel rispetto degli spazi e delle regole, nell’apprendimento delle competenze, nella riduzione delle stereotipie nel contenimento dell’ipertattività, nel rispetto delle regole sociali, nello sviluppo di talenti inaspettati.

Offriamo laboratori di pittura, tessitura a mano, manipolazione della creta, coltivazione e cura delle piante.

Dopo un primo periodo di conoscenza in cui cerchiamo di individuare le abilità del bambino o della bambina in accordo con la famiglia offriamo un attività laboratoriale specifica che possa essere di aiuto per superare gli ostacoli quotidiani comportamentali e di apprendimento.

LABORATORI ARTISTICI INDIVIDUALI  RIVOLTI AD ADULTI

Accogliamo progetti di alternanza scuola-lavoro per studenti proventienti da scuole professionali e secondarie di secondo grado.

I nostri laboratori non sono mai rivolti solo a persone con disabilità: è contrario ai nostri principi  educativi. L’inclusione, quella vera, è caposaldo nella costituzione dei nostri  gruppi di formazione lavorativa ai quali partecipano giovani psicologi tirocinanti, studenti volontari che provengono da scuole secondarie e scelgono di svolgere un esperienza presso di noi, persone con fragilità o vittime di pregiudizio come migranti.

La nostra Associazione è uno spazio protetto in cui ogni persona potrà sviluppare e coltivare le proprie competenze e abilità per trasformarle in risorsa comunitaria.

L’ATTIVITA’ MANUALE artigianale permette progressivamente di acquisire maggior coscienza e consapevolezza delle proprie potenzialità, risorse, dei punti da migliorare e da approfondire nonché di accrescere l’autonomia e l’autodeterminazione.

Il lavoro a contatto con pari e con professionisti nonché la natura delle attività sono un valido punto di partenza per creare un progetto di vita adatto alle sue reali competenze.

lABORATORI OFFERTI : tessitura a mano, manipolazione della creta, pittura, cura delle piante, tintura delle lane

 

Per la realizzazione della nostre attività ci ispiriamo alla Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità che cita testualmente all’art.24 : “Gli Stati Parti si impegnano a garantire un sistema di istruzione inclusivo finalizzato “allo sviluppo, da parte delle persone con disabilità, della propria personalità, dei Talenti e della creatività, come pure delle proprie abilità fisiche e mentali, sino alle loro massime potenzialità”

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?