La nostra casa:

MOSTRA DI TESSITURA CON LABORATORIO DIDATTICO

 

 

 

 

Filo, nodi che uniscono

Trame che si legano all’ordito

Intreccio che fa luce e ombra….

” Trama e ordito sono il congiungersi di due realtà,….

sono interdipendenti,….

stabiliscono una relazione dinamica fatta di alleanze e tensioni

che rendono il manufatto molto più resistente delle singole fibre che

lo compongono…”

(da Marina Giordano – Trame d’artista)

 word1ridtelaio

 

TESSERE(dipanare matasse e intrecciare fili ) è un’iniziativa nella sua seconda edizione nata dall’incontro di quattro associazioni che si occupano di disabilità :

 L’ Associazione l’Ortica   e Arcobaleno-Centro Salesiano che utilizzano entrambe la tecnica della tessitura e l’Associazione Arte in Filo rappresentata dalle tessitrici Marina Fornaro e Lidia Miotto che collabora ormai da quattro con l’Associazione l’Ortica coordinando i laboratori di tessitura all’interno della stessa.

Quest’anno si è unita l’Associazione “Il Piccolo Carro” con sede a Chiaverano in provincia di Ivrea che tra le sue attività propone anche quella della tessitura a mano.

Nelle due giornate oltre ad ammirare i manufatti e conoscere le tre esperienze attraverso materiale informativo fotografico e video sono predisposti spazi-laboratorio dove poter sperimentare la tessitura condividendo l’esperienza con i giovani dell’Ortica e del Piccolo Carro.

Abbiamo pensato di offrire nel pomeriggio di sabato 12 e domenica 13 dicembre la possibilità ai visitatori di realizzare attraverso l’utilizzo di piccoli telai degli oggetti da regalo come biglietti natalizi, borsellini, segnalibri o presine tramite un contributo per la copertura delle spese dei materiali. Per questo sarà necessario raccogliere prima le adesioni per organizzare al meglio la sessione di laboratorio che è aperta a chiunque ne faccia richiesta.

Il numero di telefono al quale rivolgersi per aderire è il 3489838857

Oppure tramite email : associazione@ortica.org


EDIZIONE 2014

FOTO5

 

 

 

 

 

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?