La nostra casa:

Un training intensivo

La vacanza è per i ragazzi e le ragazze con autismo e disabilità intellettiva un training intensivo, ludico e ricreativo che consente di raggiungere l’autonomia. Questa modalità permette un apprendimento più rapido e duraturo nel tempo.

Le attività quotidiane: un allenamento per l’autonomia

L’esperienza della vacanza consente ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in gioco in diversi ambiti che consentono loro di sviluppare autonomie essenziali per il loro sostentamento. Durante l’esperienza i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati e guidati nel fare la spesa, nel cucinare, nel rifarsi il letto, nel piegare e organizzare i vestiti.

Oltre che nell’organizzazione delle giuste tempistiche per farsi la doccia e per il vestirsi. Tutti questi aspetti che nella vita di ognuno possono apparire scontati e automatici non lo sono per le persone con disabilità intellettiva e con autismo che hanno spesso bisogno di figure di accompagnamento e sostegno per tutta la loro vita. Il nostro obiettivo consiste proprio nel cercare di rendere sempre più autonomi e responsabili questi ragazzi e queste ragazze attraverso l’esperienza ludica e ricreativa della vacanza.

Trovarsi in un gruppo di amici condividere bei momenti nuove esperienze superare i propri limiti aiuta nella crescita di qualsiasi individuo ma è essenziale per la crescita di una persona autistica.

Tags:

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?