La nostra casa:

Buonasera, finalmente l’abbiamo pubblicato. Si tratta del nuovo libro di Olga Bogdashina tradotto in italiano. Un nuovo modo di guardare l’autismo attraverso le percezioni sensoriali, inclusi nei criteri diagnostici dell’autismo riconosciuti dal 2013 dal DSM- V . Per ordinarne una copia scrivici oppure fai direttamente una donazione ma non prima di averci avvisati.

 Workshop di CANTO ..non solo per imparare a cantare…

11 FEBBRAIO 2018

Corso di filatura della carta

Preparazione delle strisce di carta

Dimostrazione e pratica della filatura

Scarico del fuso ,avvolgimento del gomitolo di carta e inceratura con paraffina .

Il costo del workshop comprende la fornitura di un fuso in legno che rimarrà al partecipante


____________________________________

NEWS


In occasione del 2 aprile 2017 “Giornata mondiale dell’autismo” in programmazione al cinema Beltrade

LIFE ANIMATED un film tratto da una storia vera di un ragazzo con autismo che ha imparato a parlare grazie ai cartoni animati della Walt Disney di cui è stato appassionato fin da piccolo.

Breve introduzione a cura dell’Associazione l’Ortica di Milano

locandina 3 aprile 2017



Per partecipare è stato richiesto di realizzare un manufatto a tema libero utilizzando tutte le tecniche di lavorazione del filo, ogni tipo di materiale tessile e applicazioni varie dalla pittura su stoffa, alla carta, legno, plastica, metalli. A gennaio 2017 sono pervenuti 178 moduli e ha così preso forma UNA GRANDE COPERTA larga 4 metri e lunga 12, composta da tanti elementi che uniti raccontano possibili relazioni, possibili linguaggi espressivi e la valorizzazione del fare artistico anche mediante i materiali tessili. UNA GRANDE COPERTA che unisce tanti significati e tante storie in un unico grande racconto, da poter mettere in mostra, a testimonianza dell’importanza del condividere e del creare.

ASSOCIAZIONE L’ORTICA HA ADERITO A QUESTO IMPORTANTE PROGETTO INVIANDO UN SUO MANUFATTO

locandina _UGC jpg (1)



Aspettando il VI Forum delle Politiche Sociali… …un seminario sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità


convegno28gennaiovol-page-001 convegno-28-gennaio-2017-programma-page-001



giornate-disabilita-2-page-001


 Care famiglie,

il giorno 17 settembre presso l’Hotel Bristol http://www.hotelbristolmil.it
   che gentilmente ci ha messo a disposizione i suoi prestigiosi spazi in via Domenico Scarlatti a Milano,
 alle ore 15.00 ci sarà la presentazione dei progetti laboratoriali che si terranno

presso l’Associazione a partire dal 1 ottobre  2016

Il nostro obiettivo è quello di offrire laboratori INCLUSIVI aperti a tutti, con una particolare cura e attenzione
per coloro che vivono in una condizione di fragilità, autismo o altre disabilità.

Nell’occasione sarà inaugurata alle ore 18.30 di venerdì 16 settembre una mostra di pittura del giovane artista con autismo
Fabrizio Landini e offerto un rinfresco ai partecipanti


e’ gradita l’adesione con una conferma tramite email al seguente indirizzo : contatti@ortica.org
Entro la fine del mese sarà nostra cura inviarvi ulteriori informazioni e la locandina dell’evento per condividerlo con conoscenti e altre famiglie che potrebbero essere interessate a partecipare alla presentazione.

Ringraziamo anticipatamente e porgiamo cordiali saluti
Fabrizia Rondelli

Associazione l’Ortica – Milano



Milano, 7 settembre 2016 – La prima mostra personale di Fabrizio Landini, 21enne affetto da autismo, a Milano sabato 17 settembre – inaugurazione venerdì 16 settembre – all’Hotel Bristol.

 13342913_1211934518839688_2923861726709073304_n-720X540

Sono soprattutto acquerelli, ma anche acrilici, i lavori in mostra all’Hotel Bristol sabato 17 settembre, tutti realizzati da Fabrizio Landini. Le 10 opere in mostra sono state selezionate tra quelle realizzate dall’artista negli ultimi due anni, periodo in cui la sua creatività e la sua ricerca espressiva sono cresciute in maniera significativa, anche grazie al supporto di professionisti del settore. Si tratta di opere astratte, fortemente incentrate sulla forza espressiva del colore, che non negano talvolta la presenza di forme e suggestioni oniriche o naturalistiche. Il percorso pittorico di Fabrizio Landini comincia in età infantile come attività istintiva e stimolata nel percorso didattico, come accade di sovente. Crescendo Landini trova nel linguaggio pittorico uno strumento di grande importanza, un vero e proprio mezzo e spazio per una comunicazione priva di ostacoli. Gli spazi, gli strumenti e i supporto professionali sono stati fondamentali in questa evoluzione, possibili anche grazie al lavoro dell’Associazione l’Ortica di Milano, da sempre attiva a fianco degli adolescenti affetti da autismo.
Numerosi sono i saggi di esperti sull’importanza della pittura come modalità di espressione per le persone con autismo. Uta Frith, una delle più grandi studiose dei disturbi pervasivi dello sviluppo, analizza nel suo libro “Autismo e talento” scritto con il contributo di Francesca Happè i talenti che le persone con autismo possiedono tra cui quello per la pittura, e il loro modo di rapportarsi con il mondo grazie a questi talenti che spesso vengono sottovalutati. La possibilità di Landini di creare grazie al sostegno di un esperto gli permette di sperimentare ma soprattutto di trovare una modalità differente di espressione pittorica a seconda di quanto intende realizzare. Alla mostra sarà possibile conoscere le attività e i progetti dell’Associazione l’Ortica, sempre nel segno di attività inclusive che valorizzino le capacità delle persone affette da autismo o con disabilità.

Informazioni e orari:

 

Hotel Bristol – via Domenico Scarlatti 32 Milano – MM2 Caiazzo/ MM3 Centrale

Sabato 17 settembre dalle 15.00 alle 17.00

Inaugurazione venerdì 16 settembre alle 18.30

Informazioni: Associazione L’Ortica – 348 9838857

L’Associazione di promozione sociale e solidarieta’ familiare L’Ortica ha tra i suoi scopi statutari il miglioramento della qualità di vita dei ragazzi adolescenti con Autismo e altre disabilità. Ciò attraverso una reale presa di coscienza delle abilità dei ragazzi, del loro valore unico, dei loro talenti e del loro essere uno strumento di sviluppo indispensabile ed irripetibile per le Comunità in cui vivono. L’Associazione è attiva a Milano nella sede di via Sant’Erlembaldo 4.

 

Ufficio Stampa:

Chiara Carolei

ufficiostampa@chiaracarolei.it

+39 3338266010




Fili colori ed intrecci: laboratorio di tessitura a mano

Fa’ la cosa giusta!

FLCG-Milano_OK

viola3
Data – Ora Luogo Categorie
20/03/2016 – 15:00 – 17:00 Presso il proprio stand

Laboratorio di tessitura a mano: prova a combinare i colori, intreccia con noi i fili, perché la tessitura è la combinazione di vari elementi, sempre diversa , sempre unica, proprio come ogni persona. Sperimentare un mestiere dimenticato per scoprire il ritmo attraverso la magia della trama che si intreccia all’ordito.

A cura di: Associazione L’ortica, associazione di promozione sociale e solidarietà familiare.

Partecipazione: gratuita
Per info e prenotazioni: contatti@ortica.org


Fiber Art in mostra a Milano con LeArtiPossibili

Fiber Art in mostra a Milano con LeArtiPossibili

Fiber Art in mostra a Milano con LeArtiPossibili

A Milano, dal 17 al 20 marzo, la prima esposizione biennale LeArtiPossibili. Protagonista dell’edizione del debutto è la Fiber Art, espressione di un dialogo fra arte, artigianato artistico formazione e terapie.

Lo spazio Stecca 0.3 di via G. De Castillia 26 ospiterà i lavori di 40 espositori tra artisti, artigiani, arti-terapeuti, gruppi di strutture terapeutiche (di cura, accoglienza e riabilitazione), insegnanti e studenti delle scuole lombarde (nella foto, una creazione dell’istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato IIS Caterina da Siena, indirizzo “Produzioni tessili e sartoriali”).

Il progetto – sostenuto dall’Associazione Volontaria Arcobaleno C.S. onlus, in collaborazione con l’associazione Psychè per promuovere la pratica artistica come risorsa personale e sociale – prevede anche un momento d’incontro, il 19 marzo alle 15, negli spazi della mostra, per discutere sul tema “L’arte tessile come opportunità”.

Chiara Ripamonti (presidente associazione Psychè) illustrerà i rapporti possibili fra arte e psicologia e fornirà alcuni spunti di riflessione sul portato simbolico della materia tessile e sulle pratiche a essa legate. Interverranno inoltre Elvira Impegnoso (arte-terapeuta, docente alla Scuola d’Arteterapia Clinica Lyceum Vitt3 di Milano e membro del direttivo di Apiart-Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti), Cristina di Nardo (fiber artist, membro dell’Associazione Coordinamento Tessitori e animatrice del sito tesserea mano.it), Antonella Agosti (arte-terapeuta) e Gabriella Anedi de Simone (storica dell’arte e gallerista milanese specializzata in Fiber Art).

L’Associazione L’Ortica, rivelerà il progetto “Tessitori di sogni”, che coinvolge ragazzi con autismo. Raffaella Viccei, archeologa, parlerà della tessitura nel mondo antico. Il gruppo fotografico Flash del C.R.A. di Buccinasco presenterà i propri scatti esposti, dove la fonte d’ispirazione è il tessuto.



Articolo de “Il Fatto Quotidiano”

Autismo, il laboratorio di tessitura e pittura per ragazzi: “Migliora l’autostima”

Laboratorio-Associazione-lOrtica675R

di | 9 novembre 2015
Diritti
Fabrizia Rondelli, madre di un ragazzo autistico, è la responsabile dell’associazione l’Ortica di Milano, che organizza i corsi: “Fate provare questa esperienza anche ai vostri figli. Possiamo far avvicinare al mondo del lavoro adolescenti che, altrimenti, sarebbero emarginati. E valorizzare i talenti delle persone”. Sabato 12 dicembre esposizione dei manufatti alla Casa delle Associazioni meneghine

VISUALIZZA ARTICOLO ORIGINALE


5 DICEMBRE 2015

DESIO1-500

PERCORSO FORMATIVO PER “OPERATORI DELL’EDUCAZIONE ED ABILITAZIONE DI PERSONE AUTISTICHE”


 SABATO 12 E DOMENICA 13 DICEMBRE

locandina-tessere-2015_-01-500

ESPOSIZIONE MANUFATTI, MOSTRA FOTOGRAFICA LABORATORI


©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?