Martedì di ogni settimana

Il martedì pomeriggio di ogni settimana, alle 14:30, si tiene la sessione musicale che dura fino alle 16:00.

È interessante notare come i ragazzi siano sempre allegri nell’attendere Fabio, il maestro di musica.

Si comincia con il comporre uno “spartito” con un tema e relativi disegni da fare, colorare e ritagliare. I ragazzi si impegnano molto, quasi “seriamente” e si confrontano, collaborando in armonia, giustamente trattandosi di musica…

Come queste sessioni vengano apprezzate da tutti è evidente proprio nel passaggio dalla fase teorica nello scrivere lo spartito, a quella pratica. Ognuno, con il suo stile, sembra scaldarsi come un giocatore che entra in campo. Fabrizio, nel percorso dal tavolo al laboratorio, controlla un’ultima volta lo spartito, Zaira immancabilmente si lancia alla ricerca del triangolo, prima che qualcun altro lo scelga, Matteo si scioglie le spalle come un pugile, Luca saltella per scaldarsi e Mattia controlla la disposizione delle sedie.

Si procede alla “danza con le piume”, che consiste nel danzare al ritmo di un brano musicale, tenendo in equilibrio una piuma di struzzo sul polpastrello dell’indice o sul palmo della mano.

Finita la danza ci si siede in cerchio per suonare lo spartito composto, ognuno con lo strumento che ha scelto. Fabio dirige la suonata indicando di volta in volta il ritmo e le parti.

Che dire? L’atmosfera che si crea, l’interplay l’ascolto reciproco, l’attenzione alle dinamiche dei suoni, ci portano ad una comunicazione serena, alla soddisfazione del contributo musicale che ognuno da e al risultato finale che si genera.

©2021 Associazione L'Ortica - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?