Fiber Art in mostra a Milano con LeArtiPossibili

Fiber Art in mostra a Milano con LeArtiPossibili

A Milano, dal 17 al 20 marzo, la prima esposizione biennale LeArtiPossibili. Protagonista dell’edizione del debutto è la Fiber Art, espressione di un dialogo fra arte, artigianato artistico formazione e terapie.

Lo spazio Stecca 0.3 di via G. De Castillia 26 ospiterà i lavori di 40 espositori tra artisti, artigiani, arti-terapeuti, gruppi di strutture terapeutiche (di cura, accoglienza e riabilitazione), insegnanti e studenti delle scuole lombarde (nella foto, una creazione dell’istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato IIS Caterina da Siena, indirizzo “Produzioni tessili e sartoriali”).

Il progetto – sostenuto dall’Associazione Volontaria Arcobaleno C.S. onlus, in collaborazione con l’associazione Psychè per promuovere la pratica artistica come risorsa personale e sociale – prevede anche un momento d’incontro, il 19 marzo alle 15, negli spazi della mostra, per discutere sul tema “L’arte tessile come opportunità”.

Chiara Ripamonti (presidente associazione Psychè) illustrerà i rapporti possibili fra arte e psicologia e fornirà alcuni spunti di riflessione sul portato simbolico della materia tessile e sulle pratiche a essa legate. Interverranno inoltre Elvira Impegnoso (arte-terapeuta, docente alla Scuola d’Arteterapia Clinica Lyceum Vitt3 di Milano e membro del direttivo di Apiart-Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti), Cristina di Nardo (fiber artist, membro dell’Associazione Coordinamento Tessitori e animatrice del sito tesserea mano.it), Antonella Agosti (arte-terapeuta) e Gabriella Anedi de Simone (storica dell’arte e gallerista milanese specializzata in Fiber Art).

L’Associazione L’Ortica, rivelerà il progetto “Tessitori di sogni”, che coinvolge ragazzi con autismo. Raffaella Viccei, archeologa, parlerà della tessitura nel mondo antico. Il gruppo fotografico Flash del C.R.A. di Buccinasco presenterà i propri scatti esposti, dove la fonte d’ispirazione è il tessuto.

La redazione

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2021 Associazione L'Ortica - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?