La nostra casa:

Il 18 novembre scorso, ho partecipato, in qualità di relatrice, ad un convegno sull’autismo nella sala conferenze del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, coordinato dalla Prefettura di Varese. Noi de “L’Ortica” di Milano abbiamo organizzato l’evento insieme agli amici dell’associazione “Articolo 3” di Varese.

Il convegno è stato un vero successo con la partecipazione di oltre 60 operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma del Carabinieri, alla Polizia Penitenziaria, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e alla Guardia di Finanza.

Sul palco, insieme a me, c’era Emanuela Romeo di Varese. L’evento aveva lo scopo di fornire a tutte le forze dell’ordine specifiche indicazioni su come operare nel caso in cui ci si trova a contatto con una persona autistica. Un corretto approccio relazionale unito alle giuste tecniche comunicative, infatti, favoriscono la gestione delle problematiche comportamentali e stabiliscono una relazione positiva in grado di favorire la collaborazione.

Sono state mostrate alcune situazioni reali del passato e che hanno coinvolto ragazzi e ragazze con sindrome autistica al fine di illustrare possibili forme di comunicazione da utilizzare con persone autistiche, sia “verbali” che “non verbali”, e per spiegare quali disturbi sensoriali possono essere scambiati per comportamenti poco collaborativi.

Attraverso questo breve post, vorrei anche ringraziare il Prefetto di Varese, dottor Enrico Ricci, che ha aperto i lavori e ha sottolineato quanto sia importante la conoscenza di queste problematiche per interpretare quei segni che caratterizzano una persona autistica. In questo modo risulta più facile relazionarsi in una situazione di emergenza che la coinvolga. Inoltre, un grazie particolare va al Generare Lainati e al Maggiore Barone che hanno creduto nell’iniziativa e ci hanno supportato nella sua realizzazione.

Per noi che ogni giorno lavoriamo a contatto con persone autistiche, questi incontri sono fondamentali per collaborare attivamente con le Istituzioni. Stiamo lavorando affinché questi eventi si ripetano con una maggiore frequenza. Resta collegato con noi sul sito per scoprire le prossime date.

E tu? Hai storie da raccontarci? Ti è capitato di incontrare persone autistiche? Come ti sei comportato? Condividi con noi la tua esperienza!

Tags:

©2024 Associazione L'Ortica APS - Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?